mercoledì 24 maggio 2017

Clostridium difficile

Alla fine mi "rilasciarono" e riuscii ad arrivare a casa.
In quei giorni stavo seduto in carrozzina tutto il pomeriggio e riuscivo a stare in "spontanea"(cioè respirare senza il ventilatore) tutto il tempo (ovviamente scoprii che era possibile farlo solo in rianimazione, perchè nessuno prima dell'operazione m'aveva spiegato niente sulla tracheostomia).
Già da subito però, avevo problemi d'intestino, con più "scariche" giornaliere, vomito e una febbriciattola. Così, al 3°gg chiamammo la guardia medica e, spiegando tutto, ci dissero:" Avete fatto l'analisi per clostridium difficile(virus ospedaliero)? Se continua, tornate in ospedale".
Alla sera ambulanza e Pronto Soccorso dove passai la notte.
Al mattino seguente mi trasferirono in pneumologia, in una stanza doppia. 
Al giro-visita arrivò la dottoressa Serafini ( quella del "tutto bene,tutto a posto").Le spiegammo cosa disse la guardia medica e lei, con superbia :"ahahahah, lasciate che il medico di guardia faccia il suo lavoro che noi facciamo il nostro! Dovete sapere che esistono infezioni caratteristiche per ogni reparto e il clostridium non c'entra col nostro..." e non ordinò le analisi. Memori della volta precedente, alla scarica successiva, chiedemmo ad un infremiere di farla analizzare.
Durante il giorno ebbi le consuete scariche, finchè, in serata, arrivarono due oss con camici, guanti, mascherina e mi spostarono nella stanza singola.
Non facemmo domande e Silvia, incontrando il primario in corridoio, lo ringraziò per averci messo da soli. Lui rispose compiaciuto: "Eh si,così ve ne state tranquilli"...
Il mattino seguente, verso le 11, Silvia incontrò l'infermiere e chiese se sapeva qualcosa e lui: "Ma perchè, non ve l'hanno ancora detto? E' positivo, ha il clostridium."
E fu così che Silvia andò dalla caposala ad urlare perchè 1. non volevano farlo 2. lo abbiamo dovuto fare di nascosto 3. è positivo e non ci dite niente (con Silvia che girava per il reparto tranquillamente, molto probabilmente facendo da "untore") 4. il primario che ci prende pure in giro "Così state tranquilli".

Nessun commento:

Posta un commento